Sei qui: Home \ News \ 19/5/2014 Consegna Premio Ricerca

Lunedi 19 maggio, nella splendida cornice dell'Aula Prodi, si è tenuta la sesta edizione del Premio Lions Club Bologna Ricerca Scientifica ed Innovazione Tecnologica. Dal 2009 il Lions Club Bologna istituisce un premio annuale con lo scopo di valorizzare l'impegno dei giovani nel settore della ricerca scientifica e dell'innovazione, espresso a livello di tesi di dottorato dell'Università di Bologna - Alma Mater Studiorum.

Da quest'anno il premio sarà titolato alla memoria dell'illustre Prof. Claudio Bonivento, Professore dell'Alma Mater Studiorum, Socio del Lions Club Bologna e grande promotore di questa iniziativa. Particolarmente toccante il ricordo della moglie Giuliana e del Prof. Caludio Melchiorri che ne hanno tracciato il profilo umano e scientifico.

Quest'anno sono state premiate le tre migliori tesi di dottorato per contenuto scientifico, originalità, ricadute applicative e valore sociale, fra quelle presentate e discusse dagli studenti della Scuola di Dottorato di Scienze nell'A.A. 2012-2013, in particolare per le Scuole di Scienze Farmaceutiche, Geofisica e Astronomia.

Il Comitato scientifico preposto al giudizio di merito - composto dal Pro-Rettore alla Ricerca Scientifica dell'Alma Mater Studiorum, dai Direttori delle Scuole di Dottorato, dal Presidente della Commissione Ricerca Scientifica, Dal Presidente e due componenti del Lions Club Bologna facenti parte del comitato per il premio - per l'anno 2014 ha assegnato il Premio a:

- ANTONIO MARASCO (Prof. Filippo Fraternali), Dottorato di Ricerca in Astronomia, per la tesi "The gaseous Halo of the Milky Way"

- NICOLA CASTELLUCCI (Prof. Claudia Tomasini), Dottorato in Scienze Chimiche, per la tesi "De novo design of foldamers for preparation of manostructured materials"

- LUCIA GUALTIERI (Prof.Andrea Morelli), Dottorato in Geofisica, per la tesi "Modeling the generation of surface and body waves in seismic noise".

I premi sono stati consegnati dal Prof. Dario Braga, Pro-Rettore alla Ricerca Scientifica dell'Alma Mater Studiorum, e dalla Dottoressa Paola Salamina Alberti, Presidente del Lions Club Bologna.

I vincitori hanno brillantemente illustrato il contenuto delle loro tesi.

Letto 4888 volte Ultima modifica il Venerdì, 23 Maggio 2014 10:47