Nella splendida cornice delle sale del Circolo Ufficiali di Via Marsala si è svolta lunedì sera 20 maggio scorso la cerimonia di consegna del premio del Lions Club Bologna, arrivato alla sua quinta edizione annuale, alla presenza del Pro-Rettore alla ricerca dell’Università di Bologna prof. Dario Braga.
La giuria del premio, coordinata dal prof. Claudio Bonivento, era composta dai professori dell’Ateneo Gianni Braghieri e Alberto Lamberti e dal presidente del Lions Club Bologna Nicola Pinardi, dai soci Augusto Alberti e Antonio Mancuso. L’esame degli elaborati delle tesi dottorali della Scuola portate a termine negli ultimi due anni si è concluso con la proclamazione di sei finalisti, ossia
Annalisa Bandini (relatore Paolo Berry) “Effetto delle microstrutture sul comportamento meccanico delle rocce metamorfiche”
Elisa Bandini (relatore Gino Malacarne) Novi Magistrat Joze Plecnik, progetti per il centro monumentale di Lubiana
Alessio Domeneghetti (relatore Armando Brath) “Modellistica idraulico-matematica per la definizione di strategie di mitigazione del rischio alluvionale”
Martina D’Alessandro (relatore Gianni Braghieri) ” I progetti di Oswald Mathias Ungers per la città di Treviri. Questioni di composizione architettonica “
Matteo Pettinari (relatori Giulio Dondi e Andrea Simone) “Performance evaluation of low environmental impact asphalt concretes using the mechanistic empirical design method based on laboratory fatigue and permanent deformation models”
Ilaria Ricci (relatore Tomaso Trombetti) “Sistemi strutturali cellulari a pareti portanti in cemento armato gettato in opera realizzate con la tecnologia del pannello di supporto in polistirene”
Tra questo gruppo di validissimi giovani ricercatori sono infine risultati vincitori ex-equo del premio 2013 i dottori Alessio Domeneghetti, Martina D’Alessandro e Ilaria Ricci, che hanno ricevuto ciascuno un assegno di 1.000 Euro e un diploma.
Vincitori e finalisti hanno illustrato il significato scientifico e l’importanza applicativa dei loro lavori e hanno ricevuto gli applausi e gli auguri di grande successo per il loro percorso professionale da parte di tutti i soci del Club Lions Bologna, dei tutors, dei coordinatori della Scuola di dottorato di Ingegneria e Architettura e dei Direttori dei dipartimenti di riferimento intervenuti numerosi alla serata.
Festa degli auguri di Natale
Lunedì 17 dicembre il club si è riunito per il tradizionale scambio degli auguri. Tanti soci con i loro familiari