La serata del 7 febbraio 2016, presso il Circolo Ufficiali di Palazzo Grassi, è stata dedicata alla figura di Alfonso Rubbiani tramite gli interventi degli attuali massimi esponenti del Comitato per Bologna Storica e Artistica, fondato dallo stesso Rubbiani nel 1899 per la conservazione del patrimonio bolognese.
Il presidente del Comitato, Arch. Carlo De Angelis, ha delineato i mutamenti urbani dell’epoca e i contributi che il Rubbiani apportò al dibattito che questi cambiamenti avevano suscitato; la documentazione fotografica d’epoca proveniente dall’archivio del Comitato B.S.A. ha mostrato la città nella veste ante-operam con scorci e profili sconosciuti e affascinanti.
Il segretario, Arch. Giorgio Galeazzi, ha illustrato interventi e temi inerenti i restauri architettonici, in particolare la trasformazione dell’isolato del Palazzo del Podestà e di Palazzo Re Enzo.
Il vice-segretario, Dott. Antonio Buitoni, ha trattato dei restauri rubbianeschi anche dal punto di vista prettamente artistico, prendendo come esempio il Castello di Bentivoglio in cui Rubbiani intervenne con eliminazione di superfetazioni, aggiunte di parti mancanti e soprattutto con recuperi di parti affrescate, dove dimostrò attenzione e rispetto storico di sapore quasi attuale.